DESCRIZIONE PERCORSO:

Il Monte Malaina, seconda elevazione dei Monti Lepini, offre spettacolari panorami sul parco Nazionale D’Abruzzo, sugli Ernici e sul Circeo oltre che sulle vette degli stessi Lepini. Dalla fonte di Santa Serena si imbocca il sentiero (n°18) alla base del fontanile che sale obliquamente verso destra per aggirare il costone alla base del quale si trova la fonte stessa. Il sentiero prosegue in lieve salita e a mezza costa, fino a raggiungere l’ingresso dell’abisso di Monte Fato poco sotto la cresta dove si intercetta il sentiero AV (Alta Via dei Lepini) che fino al Monte Malaina coincide con il sentiero n° 19. Si prosegue a sinistra lungo la cresta per raggiungere, in breve tempo, la cima del monte da cui si può ammirare lo spettacolare panorama sul sottostante pian della Croce. Per il ritorno, si prosegue la cresta verso sud (sempre sentiero 19), si supera una faggeta e senza risalire sulla cima Formale si scende a sinistra (tratto non segnato) fino ad intercettare il sentiero 15 di fondo valle che porta al parcheggio.

EQUIPAGGIAMENTO

Scarponcini da trekking (obbligatori), zaino, abbigliamento escursionistico, torcia frontale, kit primo soccorso, giacca a vento e/o mantella impermeabile, bastoncini da trekking, ricambio abiti, pranzo al sacco e acqua.

NB: Per partecipare alle attività sociali all’aperto o al chiuso è richiesto, per disposizione del CAI Centrale, il possesso e l’esibizione del Green Pass Rinforzato. Ogni partecipante dovrà presentare un modulo di autocertificazione scaricabile dal sito della sezione.
Obbligatori, inoltre, mascherina, gel disinfettante a base alcolica e autodichiarazione.

Prenotazione obbligatoria entro il 01/04/2022 contattando direttamente gli accompagnatori:
Pasqua Martini 328 4578156
Daniela Venditti 339 1816694