Autocertificazione per socio adulto:

Autocertificazione per socio giovane dai 14 ai 17 anni:

Descrizione:

Dal paese di Carpineto Romano si imbocca la strada per Pian della Faggeta (via Rerum Novarum), che termina in un ampio parcheggio (865 m) dove si lasciano le auto.

Il percorso, una sterrata segnata anche come LH3, compie un ampio e allungato anello che si percorrerà in senso antiorario nella luminosa conca di Pian della Faggeta, caratterizzata dalla presenza di importanti grotte carsiche. La parte iniziale, in direzione SE e in leggera e costante salita, si svolge sulle pendici dei monti Semprevisa ed Erdigheta; arrivati a quota 1060 m, all’interno della splendida e imponente faggeta, l’anello inizia la discesa, ripiegando verso NO per tornare al punto di partenza. In questo secondo tratto, costellato da particolari conformazioni rocciose di origine carsica, si aprono deliziosi praticelli verdi e scorre una fonte d’acqua. Verso la fine del percorso si potranno vedere due ricostruzioni di “lestre”, le antiche capanne circolari dei pastori. Sul percorso, si potra’ visitare la grotta dell’Arnara a cura del gruppo speleo del CAI COLLEFERO GLI IPOGEI .