Itinerario:

Imboccata l’evidente strada sterrata che costeggia il muro di cinta del terreno su cui sorge Torre Paola, la si segue fino ad un piccolo slargo dove, sulla destra inizia un ripidissimo sentiero che si inerpica nella lecceta.

Seguendo il sentiero, si risalgono (dritto per dritto)  quasi 100 m di dislivello fino ad una vecchia carbonaia dove il sentiero piega a destra e la salita diviene più morbida. Proseguendo nella salita, il terreno diventa sempre più accidentato e roccioso e in alcuni passaggi si iniziano ad utilizzare le mani per superare alcune roccette che, in breve, conducono sulla cresta che sale da Torre Paola.

Si piega, quindi a sinistra e, tenendosi poco sotto il filo di cresta, si segue l’impervio sentiero intagliato nella rigogliosa macchia mediterranea che, con alcune salite decisamente ripide, conduce ad una prima cima (418 m.s.l.m.; 1 h 15 min) al di la della quale si scende ripidamente fino ad una spettacolare sella (fare molta attenzione perché ci si trova proprio sul ciglio del “precipizio” che precipita giù fino al mare).

Dalla sella si risale seguendo un aereo sentierino che, con alcuni tratti un po’ esposti e superando facili roccette, conduce fino all’anticima del Monte Circeo, oltre la quale le difficoltà terminano e in breve si raggiunge la vetta (541 m.s.l.m.; 45 min dalla prima cima).

Per la discesa si ripercorre la via dell’andata per poco più di 100m fino ad un bivio (prima dell’anticima). Si imbocca il sentiero di destra che scende ripidissimo nella lecceta che copre il versante nord fino ad intercettare, a ca. 65 m di quota,  una strada sterrata che, percorsa verso sinistra conduce a Torre Paola (1 h dalla vetta).


Equipaggiamento

Scarponcini da trekking (obbligatori), zaino, abbigliamento escursionistico, giacca a vento e/o mantella impermeabile, bastoncini da trekking, ricambio abiti, pranzo al sacco e acqua.

Dato il persistere di normative inerenti l’emergenza COVID-19 Il numero massimo di iscritti sarà di 20.

È obbligatorio portare mascherina, gel e autodichiarazione Covid-19.