• Dal campo Di Segni al campo di Montelanico
    DESCRIZIONE PERCORSO: Dall’area Picnic del Campo di Segni (834mt) si scende verso SE lungo il sentiero LH2+LHT1 fino all’area Picnic di Colle Mezzo (754 mt). Qui si farà pausa e visiteremo delle casette in pietra e la Cappellina della Madonna… Continua a leggere →
  • Approccio all’arrampicata Sperlonga
    Descrizione Giornata dedicata all’approccio all’arrampicata sportiva.Scaleremo, in tutta sicurezza, le bellissime falesie a ridosso della Piana di Sant’Agostino.Necessario un minimo di forma fisica per apprendere i rudimenti di uno sport istintivo ed educativo.Corde, imbraghi, caschetto e rinvii saranno fornite dalla… Continua a leggere →
  • Monte la Croce
    Percorso Da Piazza Vittorio Emanuele , si va verso via di Collemezzo e dopo circa 500 metri sulla destra, inizia il sentiero CAI 728 che da Montelanico porta alla Croce di Montelanico e congiunge Montelanico al Campo di Segni. Il… Continua a leggere →
  • Monte Lupone
    Percorso  Dal pianoro di Campo di Segni, lo si attraversa in direzione sud-ovest puntando all’ultima (da sinistra) delle quattro vallette che scendono dal versante nord del Monte Lupone. Attraversato quindi il pianoro e oltrepassata una carrareccia ci si inoltra nella valletta…. Continua a leggere →
  • Via Sacra da Nemi
    INTERSEZIONALE CAI COLLEFERRO- CAI MELFI Percorso: Da Nemi, che faccia sull’omonimo lago e sul tempio di diana, ci immetteremo sul sentiero 512 per percorrere poi la via sacra, che i latini e i romani utilizzavano per raggiungere il tempio di… Continua a leggere →
  • Approccio all’arrampicata Sperlonga
  • Eremo di San Leonardo
    Descrizione: Con l’occasione del:“Corri,Esplora,Degusta.”di domenica prossima a Sgurgola, la nostra sezione parteciperà con un’escursione all’Eremo di San Leonardo, posto molto suggestivo affacciato sulla valle del Sacco.Aspetteremo l’arrivo all’Eremo della gara di trail e scenderemo in paese per la degustazione di… Continua a leggere →
  • Punta Campanella
    Percorso: Questa escursione, ideata come un percorso ad anello, consente l’attraversamento della parte estrema della Penisola Sorrentina, una zona storicamente importante e rimasta ancora quasi miracolosamente selvaggia.Si parte dunque dalla piazza Santa Croce di Termini per imboccare via Campanella; dopo appena 100 m… Continua a leggere →
  • Sprone Maraoni
    Percorso: Prima di arrivare al centro di Gorga, (il più alto paese dei Monti Lepini m.766) in corrispondenza di una statua, sulla destra, si prende la strada che porta a Canai e a circa 2,5 Km si parcheggia alle pendici… Continua a leggere →
  • Monte Greco
    Percorso: Si parcheggia l’automobile sulla SR83 Marsicana nei pressi della diga sul fiume Sangro, in corrispondenzadell’area di sosta e punto di ristoro per Camper.  Da qui ha inizio il sentiero J8 che da Barrea porta aScontrone. Lo si segue salendo inizialmente… Continua a leggere →
  • Grotta dell’Inferniglio
    Uscita SpeleologicaDifficoltà – Facile Percorso: A Subiaco si prende la strada per Arcinazzo e si svolta subito a sinistra al bivio per Jenne. Dopo 400m, appena superata l’area archeologica della Villa di Nerone, si prende una strada asfaltata a destra… Continua a leggere →
  • Sentiero Italia tappa O05
    Percorso: Con questa tappa, partendo dal centro di Filettino, toccheremo tre gruppi montuosi: i Simbruini,  i Cantari e i monti Ernici. Si imbocca il Sentiero Italia, tappa SIO05, che attraversando fitti boschi ci porterà verso la serra S.Onofrio e la… Continua a leggere →
  • Monte Crepacuore
    Percorso: Il monte Crepacuore è una cima dei monti Ernici a guardi del versante meridionale dei monti Cantari ed è la meta di questa piacevole escursione senior un po’ più impegnativa ma il panorama ripagherà la fatica. Si parte da… Continua a leggere →
  • Croce di Capreo
    Percorso: Itinerario facile anche se abbastanza lungo e con un dislivello di tutto rispetto; ottimale per una gradevole escursione, permette di gustare appieno uno degli angoli più caratteristici dei Monti Lepini. Si lasciano le auto a Pian della Faggeta e si sale… Continua a leggere →
  • Monte Cacume
    NOTTURNA CON BIVACCO E CENA AL RIFUGIO11 AGOSTO 2021 Percorso: Dal centro di Patrica si passa sotto la galleria al di là della quale la strada prosegue per Supino. Pocodopo la galleria, lasciata l’auto, in prossimità di una scalinata in… Continua a leggere →