• ANELLO DEL MONTE GEMMA (da Santa Serena)
    DESCRIZIONE: Dal fontanile di S. Serena (1100 m) si scende sul fondo di Pian della Croce e la si percorre integralmente seguendo l’evidente sentiero.Raggiunta l’altra estremità del piano, il sentiero si addentra in un boschetto, costeggiando la dorsale che scende… Continua a leggere →
  • MONTAGNA TERAPIA – LA MONTAGNA SENZA LIMITI
    DESCRIZIONE: Il Club Alpino Italiano sezione di Colleferro in collaborazione con il Soccorso Alpino stazione di Collepardo (FR) con il gruppo LH regionale e l’associazione AVESS Emergency, organizza nell’ambito dell’attività di montagnaterapia: LA MONTAGNA SENZA LIMITI – Giornata Dedicata ai… Continua a leggere →
  • Da PIAN DELLA FAGGETA a MONTE SEMPREVISA INTERSEZIONALE Sezione CAI di ANCONA
    DESCRIZIONE:Il percorso inizia da Pian della Faggeta (882 m), sulla sterrata che sale dal parcheggio. Dopo la prima curva si lascia la sterrata e si prende un sentiero sulla destra che sale addentrandosi nel fitto bosco di faggi, al termine… Continua a leggere →
  • MONTE VIGLIO da Serra S. Antonio INTERSEZIONALE Sezione CAI di ANCONA
    DESCRIZIONE:Si parte dal valico di Serra S. Antonio (1.600 m) al confine tra i comuni di Filettino e Capistrello e dopo un sterrata che porta alla Fonte Moscosa, inizia il sentiero che porta alla Madonnina. Da questo punto si inizia… Continua a leggere →
  • Valle Fredda-Pietre Rosse-Valle Inguagnera
    DESCRIZIONE: L’escursione, ad anello, si svolge all’interno del PNALM, zona Forca d’Acero. Il percorso inizia da un piccolo parcheggio situato a 4,7 Km dopo il valico, direzione Opi, si scende un pochino per raggiungere il sentiero F4 che conduce comodamente… Continua a leggere →
  • La Montagna Senza Limiti
  • Carpineto Romano – Street Boulder 08/10/2022
    Con la partecipazione della sezione CAI di Colleferro Programma Ore 8:00 Iscrizione Gara presso Infopoint Piazza Regina MargheritaOre 9:00 Inizio Street Boulder – QualificazioniOre 15:00 Consegna Foglio Blocchi GaraOre 16:00 Finali Circuito Street Boulder ItaliaOre 17:00 Finali Street Boulder Carpineto… Continua a leggere →
  • SENTIERO DELLE FONTANELLE
    DESCRIZIONE: Sentiero inedito tracciato da Gianluca e Simone nel 2021 e per la prima volta proposto al pubblico. Partenza dal parcheggio dei prati di Capranica Prenestina e si prosegue per ricongiungersi alla via delle creste. Giunti ai 3 confini si… Continua a leggere →
  • Hervè Barmasse – Oltre l’orizzonte
    Un appuntamento imperdibile dedicato all’esplorazione e all’avventura, alla tutela dell’ambiente ed ai valori dell’alpinismo classico con un nome che non ha bisogno di presentazioni: Hervé Barmasse alpinista, guida alpina, testimone autentico dell’amore per la montagna. Il CAI Gruppo Regionale Lazio… Continua a leggere →
  • GROTTA DELL’INFERNIGLIO
    DESCRIZIONE: ESCURSIONE SPELEOLOGIA ADATTA A TUTTI. Si ricorda anche che la frequentazione delle grotte è un’attività che presenta dei rischi. La sezione del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché́ nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. In ogni… Continua a leggere →
  • Monte Rocca Altiera (2.018m) e Monte Bellaveduta (2.061m)
    DESCRIZIONE: Dal versante laziale, il punto di partenza si trova nel comune di Settefrati, sulla strada che porta al santuario della Madonna di Canneto. È possibile lasciare le auto in un parcheggio che si trova in prossimità del Valico di… Continua a leggere →
  • “SELENAMENTE” IN MONTAGNA
    DESCRIZIONE: Lasciato il paese di Segni si seguono le indicazioni della strada per Roccamassima,(verso destra) proseguendo lungo il versante nord dei monti Lepini .Percorsi circa 3,5 km ci si inoltra verso sinistra per un strada bianca, fino al Campo di… Continua a leggere →
  • MONTE TARINO 1.961m
    DESCRIZIONE: Dal piazzale di Campo Staffi si scende nel bosco e con piacevole percorso si arriva al Rifugio Ceraso (1.545 m). Si continua voltando a sinistra verso il valico di Monna Forcina (1.598 m). Si sale ripidamente fino alle roccette… Continua a leggere →
  • FESTA DELLA CROCE del MONTE CACUME
    DESCRIZIONE: Dal centro di Patrica si passa sotto la galleria al di là della quale la strada prosegue per Supino. Poco dopo la galleria, lasciata l’auto, in prossimità di una scalinata in pietra ha inizio il sentiero N°726 per il… Continua a leggere →