La speleologia (dal greco spélaion=caverna e lògos=discorso) è la disciplina che si occupa dell’esplorazione, documentazione, tutela e divulgazione della conoscenza del mondo sotterraneo ovvero la scienza che studia in generale le cavità sotterranee con particolare riferimento alla loro genesi e alla loro natura.

IL GRUPPO SPELEOLOGICO IPOGEI MONTI LEPINI CAI COLLEFERRO, grazie ai suoi iscritti, rispetta a pieno questi quattro fondamenti.
Il gruppo attivo ormai già da qualche anno si è impegnato nell’esplorazione di nuove cavità prevalentemente nei Monti Lepini portando ottimi risultati pubblicati negli atti del convegno speleologico della Federazione Speleologica del Lazio.

Nella tutela partecipa a “Puliamo il buio”, giornata ecologica sponsorizzata dalla Società Speleologica Italiana in collaborazione con Legambiente, ripulendo alcune cavità da rifiuti vari.
Il gruppo annualmente organizza per i soci CAI, avvalendosi anche di geologi, biologi e archeologi delle giornate divulgative in grotta, ed è in grado di organizzare corsi per diventare speleologi.