L’escursionismo rappresenta l’attività preponderante del Club Alpino Italiano,
questo si rispecchia anche nella nostra sezione, con l’attività escursionista, escursionismo seniores, ciclo escursionismo…
Il CAI Colleferro, ogni anno, propone ai soci escursioni da fare quasi ogni sabato e quasi ogni domenica, sempre diverse e per tutti i gusti: infatti abbiamo sempre in programma escursioni più facili, classificate T e/o E (Turistiche e/o Escursionistiche) adatte a tutti, ma non per questo banali, sempre ricche a livello paesaggistico, culturale, ecc.; escursioni EE (Escursionisti Esperti), per i soci in buone condizioni fisiche, per i temerari ai cui piace l’avventura più dura quasi fino a toccare la pratica alpinistica; le escursioni EEA (Escursionismo per Esperti Attrezzati), le vie ferrate, l’escursionismo che si muove anche in verticale, dove è necessaria l’attrezzatura adeguata (kit da ferrata e casco).
Poi abbiamo le escursioni in ambiente innevato, con le racchette da neve, o ciaspole, per muoverci anche in inverno!In più vengono proposte suggestive escursioni notturne, e anche escursioni di più giorni sia in Italia che all’estero.

A completare il tutto, il CAI Colleferro organizza corsi di escursionismo, nonché serate dedicate monotematiche (orientamento. cartografia, materiali, soccorso, nodi, ecc. ecc.) , didattiche, culturali, di confronto, direttamente in sezione. 

Il referente per l’escursionismo della sezione è Francesco Giansanti, Accompagnatore di Escursionismo regionale, segretario della Scuola Regionale di Escursionismo del Lazio.