DESCRIZIONE:
Da Montelanico, lungo una strada sterrata si raggiunge il Campo di Montelanico (788m) ampio pianoro carsico, dove si parcheggia. Si prosegue in direzione nord fino ad incontrare una cisterna, si prosegue a sinistra e si sale sulla cresta della costa delle Tombelle 920m punto panoramico, di qui si intercetta il sentiero n.704 per monte Lupone quota 1.378.
Per la discesa si prende il sentiero n. (direttissima) per il campo di Segni 836m. Il tratto del ritorno in direzione sud è in mezzo alla faggeta secolare ai piedi del Monte Lupone.
Curiosità: nei mesi di fioritura, si possono osservare numerose specie di orchidee e la carlina zolfina, conosciuta localmente come cardo santo. Nel pozzo “Puzzo Novo” si possono osservare alcuni esemplari di tritone e la Salamandrella. All’inizio del campo di Segni (verso il campo di Montelanico) è presente un carpino bianco secolare “carpinus betulus” catalogato dal corpo forestale. 
Vegetazione prevalente: querce, faggi, castagni.

EQUIPAGGIAMENTO:
Scarponcini alti da trekking (obbligatori), abbigliamento escursionistico, giacca a vento e/o giacca impermeabile, occhiali da sole, crema solare, pranzo al sacco e almeno 2L acqua.

Prenotazione obbligatoria entro il 24/03/2023 contattando direttamente gli accompagnatori:
Danilo Fabrizzi 328 6921157
Alfredo Riccioni 348 8828270